Come proteggere il tuo ambiente remoto LogMeIn

La sicurezza è nelle tue mani

Una soluzione di accesso remoto ben configurata aumenta la produttività senza influire negativamente sulla sicurezza della rete. Fai riferimento a questa guida pratica per assicurarti di usare le soluzioni di accesso remoto di LogMeIn in modo protetto, sicuro e avveduto.

Ogni sezione di questo documento fornisce suggerimenti e istruzioni passo-passo per proteggere l’implementazione del tuo accesso remoto LogMeIn:

  • Garantisci che il processo di accesso al sito Web o alle app di LogMeIn sia il più sicuro e protetto possibile
  • Gestisci gli utenti LogMeIn in modo sicuro
  • Gestisci e accedi ai tuoi computer host LogMeIn con un occhio alla protezione aggiuntiva
  • Aiuta i tuoi utenti a proteggere le loro workstation
  • Difenditi dagli attacchi di scammer, malware e keylogger
  • Proteggi i tuoi terminali POS e i tuoi dati sensibili
  • Proteggi gli host del tuo dominio usando i servizi Modello amministrativo e Criteri di gruppo

Panoramica dell’architettura di protezione di LogMeIn

Prima di analizzare le azioni specifiche da intraprendere per proteggere l’implementazione di LogMeIn, è necessario comprendere i principi di base dell’architettura di protezione di LogMeIn. In ogni sessione di accesso remoto LogMeIn intervengono tre componenti principali.

Client
Qualsiasi dispositivo usato per accedere a un computer dell’account LogMeIn è detto client. Il client è quello che viene "ricevuto" dall'host. Il client può essere un PC o Mac, oppure uno smartphone o un tablet Android o iOS:
  • Da un PC or Mac, accedi a LogMeIn.com, oppure usa l’app per computer client LogMeIn
  • Da iPhone, iPad o iPod touch, usa l’app LogMeIn
  • Da un dispositivo Android, usa l’app LogMeIn
Host
L’host è il computer a cui ti connetti. Alcuni lo definiscono il computer remoto, in quanto è il computer che si “controlla in remoto”. Qualsiasi computer a cui desideri accedere deve avere in esecuzione il software host di LogMeIn. In altri termini, il software host di LogMeIn "apre la porta" in modo sicuro e protetto a un altro computer, ovvero a un utente remoto autorizzato, che vi accede.
Gateway
Il gateway di LogMeIn è l’insieme di server nei nostri centri dati protetti. Con LogMeIn, anziché stabilire una connessione diretta tra il client e l’host, si passa attraverso il gateway di LogMeIn.

Quando ti connetti a un computer host da un client, ovvero quando ti connetti a un computer remoto da un computer o un dispositivo mobile, devi prima accedere al tuo account LogMeIn. Ti viene quindi presentato l’elenco dei tuoi computer con il software host LogMeIn: si tratta dei computer ai quali ti puoi connettere. Per poterti effettivamente connettere e controllare un computer, devi inserire una password valida per quel computer.

Per ulteriori informazioni...

Per scoprire di più sull’architettura di protezione di LogMeIn, consulta il nostro White paper La protezione di LogMeIn: un'analisi approfondita. Ti consigliamo anche di mettere in pratica i Critical Security Controls for Cyber Defense (Controlli di sicurezza critici per la difesa informatica, solo in inglese) suggeriti dal SANS Institute.